La gilda dei nani birrai

La Gilda dei Nani Birrai è il primo birrificio ad avere un impianto di produzione situato entro i confini del comune di Pisa. Ed è nato con il preciso intento e di sviluppare un forte radicamento nel territorio: di comunicare con chiarezza il proprio senso d’appartenenza alla città e alle sue tradizioni.
Una dichiarazione d’identità che si è voluto esprimere combinando la caratterizzazione fantasy con l’iconografia delle manifestazioni del Giugno Pisano, in particolare del Gioco del Ponte. Così, a ogni birra della Gilda è stato associato un personaggio nanico (idealmente) appartenente a una delle due fazioni del Gioco, le Parti, che qui diventano Clan.
Mezzogiorno (“Clan” dei quartieri a sud dell’Arno) è animato da nani con barbe bionde o canute: simboli per birre bianche o chiare.

Tramontana (“Clan” dei quartieri a nord del fiume) schiera nani con barbe rosse o brune: allusione a birre ambrate o scure.

La Gilda dei Nani Birrai nasce, come progetto, nel novembre 2013: è allora che i due soci fondatori, Angelo e Daniele, decidono di trasformare la comune passione per la birra artigianale in un’iniziativa imprenditoriale incentrata sulla produzione. Alle spalle, le esperienze da entrambi maturate (nel corso di 25 anni) in ambiti complementari: per Angelo l’homebrewing; per Daniele, la conduzione di uno dei pub “storici” di Pisa e un piccolo tratto di strada anche come beer-firm.

Tra i due, un totale accordo su alcuni punti fondamentali: la voglia di creatività e l’attenzione per i dettagli (qualità di impianti e materie prime, controllo rigoroso sul processo di lavorazione). E la chiarezza di obiettivi condivisi: proporre tipologie di birra interpretate con devozione e capaci di trasmettere emozioni.